Nuajazz Project

 

 

Per musica Barocca, si intende la musica composta fra il XVII e la prima metà del XVIII secolo, in corrispondenza del  periodo del barocco in arte. Questa,  era votata al desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l’uso del contrappunto e della fuga, sono gli elementi che più la caratterizzano, insieme ad uno sviluppato senso dell’improvvisazione. Nascono, così, la sonata, la sinfonia ed il concerto grosso.

Il Jazz nasce, invece, agli inizi del 1900 negli Stati Uniti d’America e combinava la musica bandistica e da parata con forti dosi d’improvvisazione e con particolari caratteristiche ritmiche e stilistiche.

Questi due stili si fondono nella musica dei Nuajazz Project, quartetto torinese di musica Jazz con influenza Barocca, creata dalla fusione di strumenti e fraseggio.  La loro esibizione consta di un concerto della durata di 1:15 circa, suddiviso in due tempi  e composto da 7 parti:

Parte1 – BAROQUE AND BLU

Parte2 – SENTIMENTALE

Parte 3 – JAVANAISE

Parte 4 – FUGACE

Parte 5 – IRLANDAISE

Parte 6 – VERSATILE

Parte 7 – VELOCE

 

QUI potete trovare il video di presentazione dei Nuajazz Project.

 

Il quartetto è formato da:

MARCO ALLORA (Flauto): Primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Corale Stefano Tempia e dell’Orchestra della Compagnia d’Opera. Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, attualmente è titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo Manzoni di Torino.

Collaborazioni: Orchestra Giovanile di Torino, Orchestra Sinfonica Eporediese, Orchestra “Pressenda” di Alba, Orchestra Sinfonica di Rivoli, Orchestra Fiatiinsieme, Civica Orchestra a fiati della Città di Torino, The New Arca Orchestra, The New Art Ensemble, Orchestra “G.B.Viotti” dell’Accademia Internazionale di musica “G.Carisio”, Orchestra del Teatro Regio di Torino.

GIANLUCA FUIANO (Batteria e Percussioni): Batterista affermato nell’insegnamento. Il suo impegno e la sua enorme passione l’hanno spinto a tenersi costantemente aggiornato su tutti gli stili e sulle tecniche più innovative, confermando la sua maturità nella didattica strumentale e nell’educazione dei giovani. Ha pubblicato i metodi “La mia prima batteria” e “Batteristi in 24 ore”, oltre ad aver partecipato a concerti e produzioni discografiche spaziando dal Blues, al Pop, al Latin Jazz.

Collaborazioni: Beppe Vessicchio, Renato Serio, Solomon Burke, Paola Folli, Giorgio Conte, Papa Winny, Mediterranti, Orchestra di Alessandria, Fred Ferrari.

GUALTIERO MARANGONI (Contrabbasso): Diplomato al conservatorio di Aosta in contrabbasso ed a quello di Torino in viola da gamba, ha studiato anche basso elettrico a Milano. Versatile musicista, con particolare predisposizione al Jazz ed alla Musica Classica.

Collaborazioni: Quintetto Architorti, Orchestra Architorti, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra Universitaria di Torino, Orchestra Giovanile di Torino, Orchestra Istituto Musicale Corelli di Pinerolo, Orchestra del Conservatorio G. Verdi di Torino, Orchestra del Sermig, OPlab Biella, Calixto Oviedo, Horacio ‘El Negro’ Hernandez, Big Band di Giampaolo Petrini, Wind Band Cigliano, Dom Um Romao, Reunion Quartet, Giulio Camarca, Palmino Pia, Raf Cristiano, Claudio Chiara, Diego Borotti, Furio Chirico, Luigi Tessarollo, Guido Canavese, Enzo Zirilli, Luca Biggio, Danilo Amerio, Little Tony, Lucio Dalla, Zucchero, Niky Nicolai, Danilo Sacco, Toni DeGruttola band, Africa Unite, Ghost in the, CPM Milano, Mondo ’60, Rudi Trudi, Slep, Piero Vallero .

LINO MEI (Pianoforte): Docente di pianoforte e tastiera moderna presso l’Agamus di Grugliasco, pianista per la compagnia teatrale ” Assemblea Teatro”, docente presso i Master di Musica e Arte Terapia promossi dalla Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia e gestiti da AR.CO.TE Torino. Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino in Organo e Composizione Organistica, ha studiato pianoforte a Roma, conseguendo così il diploma  di Maestro Collaboratore per Cantanti Lirici.

Collaborazioni: Luisella Ciaffi, Silvana Silbano, Doris Andrews, Rugginenti Editore, Sermig, Musica Practica Edizioni, Cristiana Voglino, Biemme Records, Angela Venturino, Francesco Panni, Compagnia Teatrale “Bonaventura, Diego Casale (attore del duo “Mammuth” di Zelig), Marco Gallesi, Electromantic Music.

 

Il quartetto è disponibille per concerti in teatro, rassegne musicali, festival, e manifestazioni musicali.

 

Per maggiori informazioni & booking:

Ingrid Mariano

+39 349 3623026

ingridmariano1987@gmail.com