Antinucci Ensemble

 

È un progetto nato sul repertorio del cantatore Antinucci e l’organizzazione artistica del batterista Gianluca Fuiano. Le canzoni portate dal vivo, sono state studiate e filtrate da sonorità che noi chiamiamo “Acoustic‐Jazzy”, anche se il marchio di fabbrica è assolutamente unico e particolare. Le canzoni di Antinucci hanno un’ispirazione molto variegata, per quello è difficile identificarle in un solo genere musicale. Ci sono situazioni mediterranee, cantautorali classiche, ballate folk, momenti bossa, altri con matrici inglesi o americane, dipende dal testo della canzone e dalla sua storia. In un clima di contaminazione e sperimentazione continua dove basso e batteria intrecciano una tessitura intensa, le chitarre acustiche ed il sax armonizzano i testi di Antinucci che parlano di poesia, di amore, di emozioni e di vita. Ogni canzone è uno scatto fotografico evocativo di un sound creato su misura.
Imminente l’uscita dell’album Magica Torino, un Ep di cinque tracce dedicato alla loro cittá.
Lo spettacolo dura 90 minuti, e contiene oltre al repertorio inedito, un paio di rivisitazioni dedicate a Francesco De Gregori.
 
Antinucci Ensemble è formato da:
 
LUIGI ANTINUCCI (Voce e Chitarra): Autore, cantante, chitarrista, conduttore radiofonico, pittore, produttore di colonne sonore per audiovisivi e discografia, jingles, sound designer. Conosciuto al Club Tenco, premiato a Musicultura Recanati e Palma d’oro per colonne sonore Fiat.
Collaborazioni: Gianluca Fuiano, Raitrade, Network radiotelevisivi italiani.
 
GIANLUCA FUIANO (Batteria e Percussioni): Batterista affermato nell’insegnamento. Il suo impegno e la sua enorme passione l’hanno spinto a tenersi costantemente aggiornato su tutti gli stili e sulle tecniche più innovative, confermando la sua maturità nella didattica strumentale e nell’educazione dei giovani. Ha pubblicato i metodi “La mia prima batteria” e “Batteristi in 24 ore”, oltre ad aver partecipato a concerti e produzioni discografiche spaziando dal Blues, al Pop, al Latin Jazz.
Collaborazioni: Beppe Vessicchio, Renato Serio, Solomon Burke, Paola Folli, Giorgio Conte, Papa Winny, Mediterranti, Orchestra di Alessandria, Fred Ferrari.
 
 
 
GUALTIERO MARANGONI (Contrabbasso): Basso elettrico, viola da gamba e contrabbasso. Diplomato al conservatorio, versatile musicista sia in studio che live con particolare predisposizione al jazz e alla musica classica.
 
LUIGI BOSCAGLIA (Sax): Sax, soprano e tenore; creativo, esperto e raffinatissimo musicista, suona anche la chitarra. Ottimo elemento per atmosfere melodiche o jazzy.
 

Per maggiori informazioni & booking:

Ingrid Mariano

+39 349 3623026

ingridmariano1987@gmail.com